MANIFESTO

Dove sei stato in vacanza, ti chiedono. In India, in Toscana, negli USA, rispondi. Immagina invece la reazione di curiosità mista a invidia se avessi risposto: una settimana bianca, sciando a cavallo tra Francia e Spagna, o navigando il Mekong tra Cambogia e Vietnam.

Sconfinato propone itinerari di viaggio, spunti per le vacanze e storie di leggende lungo le frontiere.

I paesaggi mozzafiato, i monumenti più significativi e le attrazioni più spettacolari non sono concentrati solo nella pancia di un paese. Sapevi che ci sono dei bar dove puoi ordinare il caffè in uno Stato e berlo in un altro? O che ci sono persone con un passaporto da Alieno perché una frontiera è stata spostata? Su Sconfinato, scoprirai questo e molto altro.

Sconfinato è un omaggio alle frontiere, per chi non ha paura di sconfinare e di godere di un pensiero più ampio, aperto e – sì lo scrivendo – sconfinato.

Alcune frontiere sono invalicabili, altre immaginarie o sognate come salvezza di una vita. Tutte, comunque, hanno più da raccontare di quanto si immagini.

Dove due o più tradizioni si mischiano, spesso ne nasce una nuova, unica e introvabile da nessun’altra parte del mondo. Ed è proprio qui che dovremmo andare. Perché un viaggio lungo i bordi di due stati regala immagini e sapori di entrambi, cogliendone l’autenticità di ognuno.

Per capire davvero l’identità di un popolo, a volte, è necessario visitarne i limiti. Di frontiere e sulle frontiere se ne parla quotidianamente, se ne studiano le evoluzioni e se ne scrivono libri. Qui, riassumiamo tutto.

Buon viaggio.

I commenti sono chiusi.